venerdì 29 maggio 2009

Ri-Nausicaa

Non so se a fine mese Danilo mi farà fattura mettendomi in conto le ore di lezione, ma in queste due uscite col Nausicaa oltre che divertirmi ho potuto imparare cose nuove o comunque modi diversi di fare le cose il che non fa mai male... Detto ciò (basta se no poi Danilo si convince di esse bravo!!!!), la giornata di Mercoledì, nata quasi per caso col pretesto di provare il fiocchetto di Cassiano, si è rivelata una gran bella veleggiata di quasi 30 miglia con una velocità sempre (o quasi) sopra i 7 nodi, sole e vento... insomma, una pacchia! E tra l' altro il fiocchetto andava anche parecchio bene, facendoci stringere e mantenendo la barca più neutra e liscia, senza dover stare sempre a scarrellare come l' altra volta; vero anche che come è calato un poco il vento la mancanza di tela si è subito sentita ma con vento dai 15 nodi in su pareva essere proprio "nei su cienci"! Al ritorno dato anche il famigerato gennaker fucsia, con tanto di incaramellamento con calza per il quale mi prendo "tutti i meriti" dato che a Danilo non era mai riuscito... è un ragazzo!! Qua sotto qualche scatto (e un piccolo video) tra i quali un paio fatti alla barca incrociata a largo e per la quale si accettano commenti-scommesse su che barca sia.





martedì 26 maggio 2009

Presidi

Domenica al via il Trofeo dei Reali Presidi! Ci saremo anche noi col Capriccio, Danilo col Nausicaa e Rizzardi con Dama Rossa! Ci sarà da divertirsi!!! Via via cercherò di aggiornare il Blog col resoconto delle giornate che saranno Domenica, Lunedì (io non ci sarò per lavoro) e Martedì. Staremo a vedere... 

mercoledì 13 maggio 2009

Giornatona!

Devo dire la verità: siamo usciti un pò scettici, non pareva esserci un gran vento e non pareva prospettarsi una giornata così bella; e invece... uno spettacolo! ore 14,30 appuntamento al pontile dove, ospite di Danilo, mi aspetta un' uscita col Nausicaa, ovvero la mia prima volta con una ruota tra le mani, e già per quello sono ingarito come un bimbo; ci facciamo un bel caffè a bordo e nel frattempo Augusto col Capriccio lascia l' ormeggio, così ci diamo una mossa anche noi e usciamo: su la randa, vai col genoa e alè, ho la ruota tra le mani nella mia prima bolina "senza biagio"! Devo dire che la sensazione è diversa da quello che mi aspettavo: credevo di non sentire la barca andare all' orza o comunque non sapermi regolare come con la barra, invece si sente eccome, e soprattutto il timone è più diretto di quanto immaginassi, insomma una gran bella sensazione! Fuori c'è già Gigi con Claudio su O14 che si accodano a noi ed Augusto per un bordo verso la giannella e tengono abbastanza il passo considerate le barche... Iniziamo così a giocare con Augusto, orzata su orzata per rimanere sopravento a lui (con grande buco di culo di Danilo!!!!) e continuiamo così per tutto il pomeriggio, in una giornata di vento (siamo arrivati a toccare la ventina di  nodi di libeccio) sole e mare calmo: in una parola "spettacolo"! E poi oh, e quando mi ricapita di poter duellare con l' imoca-capriccio?!? Un grazie a Danilo per la bella giornata che tra l' altro è stata anche istruttiva ... quando mi rivuoi a bordo... a disposizione !!!







giovedì 7 maggio 2009

Piero: il nostro Pelaschier!!!

Guardate che faccia!! Sembra un bimbo a Natale dopo aver scartato il regalo più atteso e desiderato! Non è il nuovo acquisto di Piero ma un' uscita con lo Swan 82 di Eddy fatta l' altro giorno a Scarlino! Un mostro di 25 metri con 35 mt d' albero che viaggia ad 11 nodi bolinando con 10 di reale! Spero che Piero ci voglia rendere partecipi delle sensazioni provate al timone in stile prova di giornale commentando qui sotto! Per quanto riguarda Eddy: Se dovesse capitare l' occasione di un' uscita... mi raccomando!! 

domenica 3 maggio 2009

Coppa Primavera: NAUSICAA

Niente da fare... nonostante il tentativo di golpe ad opera del sottoscritto e del posaboe con una mezza idea di silurarlo, Danilo ed il suo Nausicaa hanno fatto piazza pulita andando a vincere di forza anche la terza delle tre regate della coppa ed aggiudica
ndosi così la manifestazione alla grande; regata, quella di oggi, caratterizzata da una bella arietta di tramontana che a dire la verità all' inizio pareva essere più forte di quanto poi in mare non si sia rivelata (o magari è calata) tanto da farmi decidere ('ccidenti a me!) di mettere il genoa del diddi, scelta che col senno di poi non ha pagato (ma si sa, con i se e con i ma...); l' unico a provare a tener testa a Danilo è stato anche oggi Augusto, che nonostante abbia lasciato "in bianco" il Capriccio, ha sfruttato a pieno le doti del suo motoscafo piazzandosi, diciamo così, primo tra "li ciocchi". C'è da dire che oggi nel primo tratto di regata il Valete stava ri-occupando le sue solite posizioni, facendo una bella regata rovinata poi da diversi problemi (Con tanto di uomo in testa d' albero!) e vedendosi rimontare poi dal Carand che si è andato così a piazzare per la prima volta al terzo posto del podio in una regata! Complimenti anche a Giulio! Noi oggi ci siamo levati la soddisfazione
 di arrivare in classifica davanti a Dama Rossa, a testimonianza del fatto che con un pò di vento non lottiamo di sicuro per la vittoria ma almeno abbiamo stimoli e soprattutto ci divertiamo. Alla fine dunque, una bella tre giorni di sole e mare davvero piacevoli, con sfottò e ruzze ance via radio ed un clima davvero divertente! 

La classifica finale:
  1. NAUSICAA
  2. CAPRICCIO
  3. CARAND
  4. VALETE
  5. MANIERA
  6. DAMA ROSSA
  7. 7 BORDI
  8. ZEURINO
  9. O14
Qua sotto qualche foto per le quali bisogna ringraziare il Grande Eddy! Un grazie a tutti per esserci stati e alla prossima!









sabato 2 maggio 2009

Giornata 2: DNC

Seconda giornata della Coppa Primavera e, per noi, ritorno alle origini con il vento che c'ha mollato definitivamente all' ultima boa dopo aver soffiato ad intermittenza per tutta la regata facendoci decidere per il ritiro. Va bè, pazienza... ci stiamo comunque divertendo e, almeno per me, la partenza alle 13.30 rende tutto più comodo a livello di incrociare gli impegni di lavoro, la famiglia e la ruzza. Non ho ancora la classifica di oggi ma Danilo ha di nuovo sbaragliato tutti con una gran regata e a seguire dovrebbe essersi piazzato Capriccio, con Augusto ancora alle prese con una brutta partenza ma che poi ha dato il via all' Imoca dei ciocchi (prendete il tutto con beneficio di inventario eh!). Domani ultimo giorno che chiuderà la coppa e con essa la stagione dei ciocchi, in attesa del prossimo invernale: Speriamo ci faccia finire col vento!
Noi in attesa della partenza in una delle foto fatte da Eddy (Grande, alla fine delle regate le metto tutte!)

L' arrivo al fotofinish di O14 e Maniera, vinto da Gigi e Claudio sul filo di lana!  (corretto Dom. 3, m' ero sbagliato)

venerdì 1 maggio 2009

Giornata 1: Ingarriti!

Ho comprato una cornice 20x30 nella quale mettere la classifica della prima prova di oggi...  la classifica che, udite udite, non ci vede nell' ultima riga della tabella e che, ri-udite ri-udite, ci vede nientepopodimeno che davanti al grande Augusto col suo Imoca Capriccio!!!! Va bè, apparte le mie solite cazzate, siamo davvero contenti per come sia andata la regata oggi! Un triangolo di 9 miglia con partenza davanti allo Yacht Club  che ha dato vita a due classifiche separate prendendo come riferimento il primo dei due giri e il totale dei due. Dopo una partenza col solito buco di vento ed il colpo di grazia datoci da Carand che c' ha poggiato addosso in partenza fermandoci (entrambi) e vedendo, al solito, gli altri andar via, siamo usciti dalla cala ed il vento ha iniziato a soffiare. Il primo lato non è andato male, e via via che ci allargavamo il vento aumentava facendoci arrivare alla boa insieme agli altri; lì, dopo aver visto gli altri rinunciare a spi e gennaker (apparte un Danilo in grande spolvero) ci siamo messi in fil di ruota a farfalla e il settebordi planava da dio toccando addirittura gli 8 (OTTO!) nodi!! Spettacolo! In questo bordo abbiamo recuperato metri sugli altri, specie su Capriccio che facendo bordi al lasco perdeva terreno; Il primo giro ci vedeva quindi passare con poco ritardo dagli altri tanto che il Valete (mica il Martina! con tutto il rispetto) in compensato ci ha fregato per soli 10 secondi, transitando con meno di tre minuti di vantaggio reali al primo giro! Arrivare davanti a loro sarebbe stato altro che da gongolo, ma essergli comunque vicini ci ha esaltato (che si capisce?!?!!). Secondo giro che c'ha visti inchiodati sul lato di poppa a causa di un calo di vento che c'ha fatto piantare un pò, ma comunque, considerato che eravamo in due e soprattutto senza Franky siamo davvero soddisfatti per come è andata e soprattutto ci siamo finalmente divertiti in regata. Le classifica generale dopo la giornata di oggi vede in testa Nausicaa seguito da Carand, Zeurino, Maniera, Capriccio, Valete, Dama Rossa, 7Bordi e O14. Le classifiche delle due prove:
  • PROVA 1
  1. NAUSICAA
  2. CARAND
  3. ZEURINO
  4. MANIERA
  5. DAMA ROSSA
  6. VALETE
  7. 7BORDI
  8. CAPRICCIO
  9. O14 (DNC)
  • PROVA 2
  1. NAUSICAA
  2. CARAND
  3. CAPRICCIO
  4. ZEURINO
  5. MANIERA
  6. VALETE
  7. DAMA ROSSA
  8. 7BORDI
  9. O14 (DNC)
A domani!