in effetti abbiamo perso una buona giornata però ci sono delle attenuanti che in parte giustificano la decisione del comitato di rinviare comunque come ho detto a napoleone: passato il natale, finito il buonismo, che culo napoleone!!!!!!!!!!!
Ma per favore Daniele, non diciamo cazzate! Scusa la franchezza ma qui mi sembra che lo sport preferito non sia la vela ma la presa per il culo! Attenuanti? Perchè ieri a p. Ala ci sono stati problemi? Il 9 novembre abbiamo atteso la decisione del comitato di regata per quasi 4 ore (QUATTRO ORE!) in attesa che poi si prendesse il via con un alito di vento. Abbiamo "atteso", perchè il comitato voleva vedere se entrava la brezza. Oggi alle 10.30 era già arrivata la decisione di non regatare per troppo vento. Apparte che questo troppo vento non c'era (io non sono velista ma con una barca di 40 anni e di 7mt e poco più eravamo fuori, insieme a Bigand e Maniera alla faccia di tutti sti velisti da pontile!) poi non che si sia preso tempo per valutare se il vento calava: subito la decisione di non farla... Ad oggi le cose stanno così: Se non c'è vento si regata e patisco le pene dell' inferno perchè non vado; se c'è vento e posso dire la mia la regata non si fa per troppa aria (come dicono i velisti fichi...) Bè... allora suonatevela e cantatevela! Niente di personale, mica ce l'ho con te (ovvio), ma onestamente mi suona male pensare "speriamo che domenica non c'è vento... sai, c'è regata." P.S.: Napoleone era fuori in mare... Il Valete mi dev' essere sfuggito!!!!!
una precisazione: io con la sospensione della regata non c'entro un emerito cazzo (visto che volemo esse franchi) per cui il "sonatevela e cantatevela"lo devi dire a qualcun altro.In secondo luogo per quanto riguarda la prima manche, guarda che se non ci avessero fatto fare le famose regate incriminate per mancanza di vento tutta la prima manche o quasi non si sarebbe disputata e quindi sarebbe stata annullata.E con questo non è che voglio difendere il comitato ma voglio solo dire che stare dalla parte di chi deve prendere una decisione non è sempre facile. Se oggi fossimo usciti stai tranquillo che qualcuno avrebbe avuto da ridire sicuramente. Questo per spiegarti che nessuno è qui per prendere per il culo ma per lavorare (tutti a gratise)affinchè la manifestazione riesca nel modo migliore. Pertanto, pur essendo d'accordo con te sul fatto che la decisione di oggi è stata affrettata,io penso che il comitato meriti comunque rispetto per ciò che sta facendo.E per finire il mio "che culo Napoleone" era un sano sfottò, tra l'altro a lui comunicato per telefono. P.s.: non è che uscire oggi in mare serviva a dimostrare di essere "velisti con le palle"....
Mi dispiace che tu la prenda sul personale; ho scritto chiaramente che non è con te che ce l'ho, il sonate e cantate non era rivolto a te. Mi sono sempre sentito rispondere che era un problema rimandare le regate perchè c'è chi viene da fuori quando non mi pare si siano posti il minimo problema nel farlo oggi; dopo il vento è andato calando e visto che ci sono stati precedenti con partenze alle 14 per una regata inevitabilmente lenta per poco vento non credo sarebbe stato un grosso problema partire oggi alle 13 per esempio. Ma evidentemente qualcuno aveva fretta (oggi). Prendere le decisioni non è facile, ma il fatto di farlo aggratisse non deve essere un' attenuante; rispetto si, buonismo assolutamente NO. Hanno fatto una cazzata, mi sono sentito preso per il culo e lo dico, senza falso buonismo. Non sono uscito per dimostrare niente a nessuno ma per divertirmi, quello si, e lo abbiamo fatto alla grande ma era per sottolineare che se sono uscito io che non ci capisco un' h le condizioni non erano poi questo dramma. Chiedi a Marco P o a Piero. Sul Maniera era solo per dirti che mi sarebbe pisciuto vedervi assieme con vento una volta tanto. Comunque, evidentemente sono io ad essere troppo polemico per cui le cose devono andare così.
Oggi il comitato ha sbagliato per colpa della "fretta". Non c'è da dire altro! Speriamo di poter recuperare la prova grazie al "giusto" vento (ma qual'è?) in una delle prossime giornate.
effettivamente la decisione di rimandare ila regata è stata presa un po troppo in fretta,visto i precedenti,prima di uscire con Marco ho visto anche un paio di barche venire da Talamone per poi ritornare,un peccato perche oggi ci siamo veramente divertiti come regazzini!
dai daniele sono finite le feste e anche il buonismo si è riacceso il clima della competizione e degli sfotto'(confermo la tua telefonata)ma devi capire anche , che oggi il 7 bordi filava a10 nodi in planata un ora di adrenalina pura che lascia il segno e per rimanere in tema sentenzio che il culo fa parte del.................
Onde evitare fraindendimenti: Daniele, per me tutta sta discussione è come se la stessimo facendo davanti al caffè di stamani; il "non dire cazzate" non voleva essere assolutamente offensivo ma come quando parlando lo si dice con la tipica leggerezza santostefanese!! Questa precisazione solo perchè conoscendoci scrivo qui non come si dovrebbe fare sul web ma come se fossimo di fronte e potessimo vederci in faccia. Lo so, sò rompicoglioni, ma siccome oggi il ciocco per antonomasia 7Bordi andava strabene sto a rosicà di brutto per non aver regatato e mi lascio prendere la mano! P.S.: Accendilo il telefonino!!! ;-)
Marco, oggi ho goduto come un matto fuori con Te e Piero;anche il Brigand con poco vento è più lenta di altri e mi dannavo stamani,però, se uno di esperienza come Giovanni ha deciso di non fare la regata è perchè sicuramente c'era qualcosa che non li quadrava e poteva non essere necessariamente il vento.Sono convinto che avremo modo di rifarci,fidati!!!!!!!!!!!!Marco Perillo
Oggi pertroppo gli impegni di lavoro mi hanno portato ad essere lo stesso in mare ma non sul settebordi a farmi due risate. Il settebordi è una barca costruita per navigare "alla francese maniera" ovvero nel mistral magari nella zona di cape ferrat dove la domenica vi assicuro che è pieno di famigliole che se le spassano con venti superiori ai 20 nodi in tutta sicurezza. Le barche a vela vanno con il vento e questo credo che sia evidente... Quando da ragazzino andavo in Optimist le regate si facevano fino a 15 mt/sec ovvero 30 nodi circa considerando che avevamo tutti età media di 10-13 anni pesavamo 35 chili come le barche sulle quali andavamo. Se ora ci penso e vedo un ragazzino di 10 anni in barca con 30 nodi (veri e non del bar...) mi viene paura solo al pensiero e capisco l'apprensione che aveva mia madre guardandomi dai vari balconi e moli con vento forte in mare con quelle bagnarole. Se oggi c'erano 18 nodi come mi hanno riferito con barche gabinate e sopratutto con tutti "babbi di famiglia" a bordo sinceramente è difficile intravedere potenziali situazioni di pericolo per una regata fatta nel golfo. Non dimentichiamoci che come scritto da tutte le parti lo skipper della barca è responsabile di essa e del proprio equipaggio e che non c'è nulla di male a non prendere il mare se si reputa di non essere in sicurezza. Quindi è normale che Marco si sia risentito perchè è due anni che aspetta un vento superiore ai 15 nodi per il suo Settebordi che è concepito per "il vento"(qualcuno ci ha attraversato pure l'atlantico con il samouray n.d.r.). La polemica non serve a nulla pero' nemmeno annulare una regata perchè c'è troppo vento (meno di 20 nodi) quando tutte le previsioni portavano un calo (che poi c'e stato a partire dalle 14).Diciamo che con il sole ed il mare calmo a tutti piace il cazzeggio mentre chi è in barca si sbatte per non rimanere fermo. Forse con l'arietta fresca è meno piacevole stare all'ancora mentre tutti si divertono a veleggiare (perchè sarebbe stato cosi') e non si da la possibilità di dire la propria alle barche da ventone. Io credo che tutto il rammarico di Marco sia proprio questo e come si fa a non darli ragione? Gli errori di valutazione li fanno tutti ma potevano senza altro alzare l'intelligenza in banchina ed aspettare almeno alle 14 per poi decidere... tutto qua...Mi pare che piu' di regate di ciocchi siano barche da coppa america....Che ne dite? e poi c'è pure il famoso detto che recita: Quando il mare è bello assai siamo tutti marinai.... Buon vento....(speriamo moderato altrimenti ci tocca nterra....)
Io sono d'accordo con tutti voi nel dire che è stata sbagliata la decisione di rimandare o perlomeno troppo frettolosa. il punto del mio contendere era un altro. Ma forse come lascia capire Marco ,scrivendo, le cose arrivano diversamente rispetto al parlato al bar. Comunque, col senno di poi l'annullamento è stato un errore. Speriamo che serva da lezione per il futuro. Inoltre io non la prendo assolutamente sul personale, è solo che quando partecipo alle discussioni mi infiammo, come te del resto. E poi, mi pare che fuori col ventone ci hai visto (Argentarola)..... P.S.: appena posso ti vengo ad offrire quel caffè e tispiego un paio di cose che è meglio dire in privato. Buon vento (di ogni tipo) a tutti.
11 commenti:
in effetti abbiamo perso una buona giornata però ci sono delle attenuanti che in parte giustificano la decisione del comitato di rinviare comunque come ho detto a napoleone: passato il natale, finito il buonismo, che culo napoleone!!!!!!!!!!!
Ma per favore Daniele, non diciamo cazzate! Scusa la franchezza ma qui mi sembra che lo sport preferito non sia la vela ma la presa per il culo!
Attenuanti? Perchè ieri a p. Ala ci sono stati problemi?
Il 9 novembre abbiamo atteso la decisione del comitato di regata per quasi 4 ore (QUATTRO ORE!) in attesa che poi si prendesse il via con un alito di vento. Abbiamo "atteso", perchè il comitato voleva vedere se entrava la brezza. Oggi alle 10.30 era già arrivata la decisione di non regatare per troppo vento. Apparte che questo troppo vento non c'era (io non sono velista ma con una barca di 40 anni e di 7mt e poco più eravamo fuori, insieme a Bigand e Maniera alla faccia di tutti sti velisti da pontile!) poi non che si sia preso tempo per valutare se il vento calava: subito la decisione di non farla... Ad oggi le cose stanno così: Se non c'è vento si regata e patisco le pene dell' inferno perchè non vado; se c'è vento e posso dire la mia la regata non si fa per troppa aria (come dicono i velisti fichi...) Bè... allora suonatevela e cantatevela!
Niente di personale, mica ce l'ho con te (ovvio), ma onestamente mi suona male pensare "speriamo che domenica non c'è vento... sai, c'è regata."
P.S.: Napoleone era fuori in mare... Il Valete mi dev' essere sfuggito!!!!!
una precisazione: io con la sospensione della regata non c'entro un emerito cazzo (visto che volemo esse franchi) per cui il "sonatevela e cantatevela"lo devi dire a qualcun altro.In secondo luogo per quanto riguarda la prima manche, guarda che se non ci avessero fatto fare le famose regate incriminate per mancanza di vento tutta la prima manche o quasi non si sarebbe disputata e quindi sarebbe stata annullata.E con questo non è che voglio difendere il comitato ma voglio solo dire che stare dalla parte di chi deve prendere una decisione non è sempre facile. Se oggi fossimo usciti stai tranquillo che qualcuno avrebbe avuto da ridire sicuramente. Questo per spiegarti che nessuno è qui per prendere per il culo ma per lavorare (tutti a gratise)affinchè la manifestazione riesca nel modo migliore. Pertanto, pur essendo d'accordo con te sul fatto che la decisione di oggi è stata affrettata,io penso che il comitato meriti comunque rispetto per ciò che sta facendo.E per finire il mio "che culo Napoleone" era un sano sfottò, tra l'altro a lui comunicato per telefono.
P.s.: non è che uscire oggi in mare serviva a dimostrare di essere "velisti con le palle"....
Mi dispiace che tu la prenda sul personale; ho scritto chiaramente che non è con te che ce l'ho, il sonate e cantate non era rivolto a te. Mi sono sempre sentito rispondere che era un problema rimandare le regate perchè c'è chi viene da fuori quando non mi pare si siano posti il minimo problema nel farlo oggi; dopo il vento è andato calando e visto che ci sono stati precedenti con partenze alle 14 per una regata inevitabilmente lenta per poco vento non credo sarebbe stato un grosso problema partire oggi alle 13 per esempio. Ma evidentemente qualcuno aveva fretta (oggi). Prendere le decisioni non è facile, ma il fatto di farlo aggratisse non deve essere un' attenuante; rispetto si, buonismo assolutamente NO. Hanno fatto una cazzata, mi sono sentito preso per il culo e lo dico, senza falso buonismo. Non sono uscito per dimostrare niente a nessuno ma per divertirmi, quello si, e lo abbiamo fatto alla grande ma era per sottolineare che se sono uscito io che non ci capisco un' h le condizioni non erano poi questo dramma. Chiedi a Marco P o a Piero. Sul Maniera era solo per dirti che mi sarebbe pisciuto vedervi assieme con vento una volta tanto. Comunque, evidentemente sono io ad essere troppo polemico per cui le cose devono andare così.
Oggi il comitato ha sbagliato per colpa della "fretta".
Non c'è da dire altro!
Speriamo di poter recuperare la prova grazie al "giusto" vento (ma qual'è?) in una delle prossime giornate.
effettivamente la decisione di rimandare ila regata è stata presa un po troppo in fretta,visto i precedenti,prima di uscire con Marco ho visto anche un paio di barche venire da Talamone per poi ritornare,un peccato perche oggi ci siamo veramente divertiti come regazzini!
dai daniele sono finite le feste e anche il buonismo si è riacceso il clima della competizione e degli sfotto'(confermo la tua telefonata)ma devi capire anche , che oggi il 7 bordi filava a10 nodi in planata un ora di adrenalina pura che lascia il segno e per rimanere in tema sentenzio che il culo fa parte del.................
Onde evitare fraindendimenti:
Daniele, per me tutta sta discussione è come se la stessimo facendo davanti al caffè di stamani; il "non dire cazzate" non voleva essere assolutamente offensivo ma come quando parlando lo si dice con la tipica leggerezza santostefanese!! Questa precisazione solo perchè conoscendoci scrivo qui non come si dovrebbe fare sul web ma come se fossimo di fronte e potessimo vederci in faccia. Lo so, sò rompicoglioni, ma siccome oggi il ciocco per antonomasia 7Bordi andava strabene sto a rosicà di brutto per non aver regatato e mi lascio prendere la mano!
P.S.: Accendilo il telefonino!!! ;-)
Marco, oggi ho goduto come un matto fuori con Te e Piero;anche il Brigand con poco vento è più lenta di altri e mi dannavo stamani,però, se uno di esperienza come Giovanni ha deciso di non fare la regata è perchè sicuramente c'era qualcosa che non li quadrava e poteva non essere necessariamente il vento.Sono convinto che avremo modo di rifarci,fidati!!!!!!!!!!!!Marco Perillo
Oggi pertroppo gli impegni di lavoro mi hanno portato ad essere lo stesso in mare ma non sul settebordi a farmi due risate. Il settebordi è una barca costruita per navigare "alla francese maniera" ovvero nel mistral magari nella zona di cape ferrat dove la domenica vi assicuro che è pieno di famigliole che se le spassano con venti superiori ai 20 nodi in tutta sicurezza. Le barche a vela vanno con il vento e questo credo che sia evidente... Quando da ragazzino andavo in Optimist le regate si facevano fino a 15 mt/sec ovvero 30 nodi circa considerando che avevamo tutti età media di 10-13 anni pesavamo 35 chili come le barche sulle quali andavamo. Se ora ci penso e vedo un ragazzino di 10 anni in barca con 30 nodi (veri e non del bar...) mi viene paura solo al pensiero e capisco l'apprensione che aveva mia madre guardandomi dai vari balconi e moli con vento forte in mare con quelle bagnarole. Se oggi c'erano 18 nodi come mi hanno riferito con barche gabinate e sopratutto con tutti "babbi di famiglia" a bordo sinceramente è difficile intravedere potenziali situazioni di pericolo per una regata fatta nel golfo. Non dimentichiamoci che come scritto da tutte le parti lo skipper della barca è responsabile di essa e del proprio equipaggio e che non c'è nulla di male a non prendere il mare se si reputa di non essere in sicurezza. Quindi è normale che Marco si sia risentito perchè è due anni che aspetta un vento superiore ai 15 nodi per il suo Settebordi che è concepito per "il vento"(qualcuno ci ha attraversato pure l'atlantico con il samouray n.d.r.).
La polemica non serve a nulla pero' nemmeno annulare una regata perchè c'è troppo vento (meno di 20 nodi) quando tutte le previsioni portavano un calo (che poi c'e stato a partire dalle 14).Diciamo che con il sole ed il mare calmo a tutti piace il cazzeggio mentre chi è in barca si sbatte per non rimanere fermo. Forse con l'arietta fresca è meno piacevole stare all'ancora mentre tutti si divertono a veleggiare (perchè sarebbe stato cosi') e non si da la possibilità di dire la propria alle barche da ventone. Io credo che tutto il rammarico di Marco sia proprio questo e come si fa a non darli ragione? Gli errori di valutazione li fanno tutti ma potevano senza altro alzare l'intelligenza in banchina ed aspettare almeno alle 14 per poi decidere... tutto qua...Mi pare che piu' di regate di ciocchi siano barche da coppa america....Che ne dite? e poi c'è pure il famoso detto che recita: Quando il mare è bello assai siamo tutti marinai....
Buon vento....(speriamo moderato altrimenti ci tocca nterra....)
Io sono d'accordo con tutti voi nel dire che è stata sbagliata la decisione di rimandare o perlomeno troppo frettolosa. il punto del mio contendere era un altro. Ma forse come lascia capire Marco ,scrivendo, le cose arrivano diversamente rispetto al parlato al bar. Comunque, col senno di poi l'annullamento è stato un errore. Speriamo che serva da lezione per il futuro. Inoltre io non la prendo assolutamente sul personale, è solo che quando partecipo alle discussioni mi infiammo, come te del resto. E poi, mi pare che fuori col ventone ci hai visto (Argentarola).....
P.S.: appena posso ti vengo ad offrire quel caffè e tispiego un paio di cose che è meglio dire in privato. Buon vento (di ogni tipo) a tutti.
Posta un commento