giovedì 27 novembre 2008

50 nodi?

E' un pò che windfinder dà i numeri, o meglio esagera nelle previsioni; stando alla carta del vento con ultimo aggiornamento ad un' oretta fa le previsioni per domani mattina (venerdì) sono da uragano! Siamo sul viola, ovvero sui 50 (cinquanta!) nodi di vento! Domattina mi alzo e vedo: Visto che prevede vento di scirocco, e visto come ci tirerebbe qui al pozzarello, se riesco ad uscire dal cancello di casa vorrà dire che windfinder ha cannato (perchè se ci fossero 50 nodi qui al pozzarello porta via pure a me!!!) Ecco l' apocalisse su wind chart (clicca per ingrandire)


lunedì 24 novembre 2008

Prima della patana...

Qualche momento di ieri, prima che la patana ci sopprimesse!

Terza regata: Le classifiche

Come ormai prassi mi è appena arrivata, puntualissima, la mail di Lorella con la classifica di ieri. Diversi DNS, noi per primi e Maniera davanti a Valete. Ecco qua i risultati di ieri (clicca per ingrandire)

E qua invece la classifica generale dopo le prime tre patane.... ehm volvevo dire regate!!! (clicca per ingrandire)

domenica 23 novembre 2008

Non c'è verso!

Niente da fare, pure sto giro una regata da dimenticare! E pensare che appena usciti un poco di vento c'era, poco certo, ma comunque 8 nodi o giù di lì sufficienti a farci andare e neanche poi tanto male, considerato anche che Franky c' aveva dovuto giocoforza dare buca perchè non stava bene e che eravamo quindi solo io e Roby. Nella mezz'ora che precedeva la partenza 7Bordi andava e nonostante ci fosse più mare impastato che vento e nonostante il buongiorno ci fosse stato dato dal moschettone del tesabase della randa rotto appena usciti, si riusciva a tenere una prua accettabile e di bolina larga viaggiavamo sui 5,5 kn; ma una volta partiti si è spento tutto! La partenza è stata una tragedia in quanto proprio stavolta che non avevamo lo stregone" a bordo le comunicazioni via radio non sono state date e lo scandire dei minuti che mancavano al via è stato dato dalle sole bandiere sulla barca comitato... solo che a conoscerle le bandiere!!!! Comuque la prima metà della bolina si andava abbastanza bene, poi l' inesorabile progressione della patana c'ha fatto arrivare in boa scoglionatissimi e ci siamo ritirati; un' altra agonia, l' ennesima, proprio non la reggevo! Per la cronaca (il lato positivo della giornata!) la regata l' ha vinta il grande Piero che finalmente sè messo di poppa il Valete; gli acerrimi (come dice Roby) si sono ritirati poco dopo di noi quindi in classifica rimaniamo attaccati (anche se loro ad anno nuovo avranno randa e genoa nuovi e lì saranno cazzi... per tutti!); altri piazzamenti al momento non li conosco,  prossimamente gli aggiornamenti.

sabato 22 novembre 2008

Volvo Ocean Race

Mentre ci stiamo ammazzando dalle risate con Piero, Augusto , Gigi ecc ecc a fare la VOR virtuale (almeno in quella posso dire la mia!!!) gli intrepidi velisti "reali" della vera VOR fanno i numeri planando a oltre 20 nodi in pieno oceano... roba da allucinazioni! Vedere per credere!

mercoledì 19 novembre 2008

Campionato invernale

La clasifica generale dopo le prime due pseudo-regate.

Se rimane così ci sarà da divertirsi!

Faccio tutti gli scongiuri del caso, dato che ultimamente windfinder sta scapronando un pò e nelle ultime previsioni le condizioni si sono poi rivelate sbagliate, ma se dovesse confermarsi quello che dice windfinder e che conferma windguru (ultimamente più "indovino") Domenica finalmente si potrà regatare con gusto! Poi il risultato sarà quello che sarà, non è che abbiamo ambizioni di vittoria, ma sicuramente rientreremo contenti e divertiti da una bella giornata a vela! Incrociamo le dita!!


martedì 18 novembre 2008

Classifiche giuste

Lorella ieri mi ha inviato le classifiche della prima e seconda manche con le correzioni apportate ai rating; a noi non è che ci cambi nulla ma le pubblico comunque qua sotto.


martedì 11 novembre 2008

Ecco la classifica


Grazie come sempre a Lorella, ecco qua sotto la classifica provvisoria Classe Libera.

(clicca per ingrandire)

lunedì 10 novembre 2008

Seconda Regata... ci vuole un fiore

"Per fare un tavolo ci vuole il legno per fare il legno ci vuole l'albero per fare l'albero ci vuole il seme per fare il seme ci vuole il frutto per fare il frutto ci vuole un fiore ci vuole un fiore, ci vuole un fiore, per fare un tavolo ci vuole un fio-o-re."

Così cantava nel lontano 1974 il compianto Sergio Endrigo e nonostante si tratti si una canzoncina per bambini, la morale della filastrocca è che per fare una qualsiasi cosa c'è bisogno della rispettiva, giusta, indispensabile cosa; non ci crederete, ma documentandomi sul web ho scoperto che per fare una regata o anche solo per andare a vela serve, udite udite, IL VENTO! E ieri il vento non c'era, checchè ne dicano e scrivano poi i giornali! Un' attesa spasmodica durata roba come 4 ore nella calma di vento più assoluta, interrotta solo alle 14 e passa da una brezza che la stazione del vento del capriccio quantificava in 1,9 nodi (!!) e che incredibilmente faceva decidere al comitato di regata di dare il via alla preocedura di partenza! Inutili tutti i quesiti e le perplessità che via via arrivavano via radio e riguardanti la lunghezza del percorso, l' intensità quasi nulla del vento, il fatto che se partiti si sarebbe arrivati a buio fatto... niente da fare, gli esperti della giuria davano il via alla regata, dando il là ad uno spettacolo penoso fatto da una sola bolina ed una sola poppa (anche per gli IRC!) portate a termine con un vento che tendeva a diminuire e che saltava di 30° e facendo agognare la fine dello strazio a tutti i partecipanto. Ora, non è che uno vuol far polemica, (tanto più che detto da noi di 7Bordi che senza vento proprio non ci muoviamo sembra di parte) ma aspettare l' una, constatare che di vento proprio non se ne vuol alzare, annullare la regata e recuperarla facendone due alla prima domenica di gara ventosa è così difficile??? C'è forse qualcuno del comitato che pensa di aver fatto un favore ai regatanti? Finito lo scempio ci siamo presi un caffè con Augusto, Piero, Gigi ecc e non ce n' era uno che non fosse scazzatissimo! E ancora: Rientrato in Albergo mia moglie, dove avevano una camera un equipaggio di un IRC (tra l' altro quello che ha vinto!) Simona mi diceva che erano rientrati scazzatissimi pure loro perchè -dicevano- così era venuto fuori una farsa e basta, a dimostrazione che il malumore era generale. Insomma, essendo io a dirlo potrebbe sembrare che lo dica perchè senza vento non vado, ma personalmente non faccio il campionato invernale con ambizioni di vittoria, lo faccio solo per divertirmi, e Domenica di divertimento "a vela" ce nè stato davvero poco per non dire niente! Vediamo di saper anche dire "NO, regata da annullare" e non solo dare il via contro ogni logica ritrovandosi poi a risolvere il tutto con una bolina ed una poppa in agonia! Per la cronaca la vittoria dovrebbe essere andata al 45 piedi neo iscritto ( e pure lì ci sarebbe da discutere) con Valete secondo e Maniera terzo, noi ovviamente ultimi in reale, in compensato, in vetroresina, in tutto! Appena Lorella mi manda la classifica la pubblico. Intanto per Domenica prossima (che non c'è regata...) winfinder prevede 18/20 nodi di Grecale... Nsenepolepiù!!la situazione a mezzogiorno...

Piero a banchina!

Benito a chiacchiera con Franky

GigiSails ITA666

noi di poppa a tutto il resto del mondo...