martedì 20 maggio 2008

Coppia e solitario


Resoconto di qualche giorno... Dato il periodo incasinato per lavoro, tra matrimoni cresime comunioni ecc ecc, non ho scritto ultimamente delle ultime uscite, così vediamo di fare un resoconto. Gira e rigira Mercoledì 7 mi sono deciso a provare la mia prima uscita in solitario! Vado a bordo, ingarroccio il genoa, mi preparo le scotte perbenino, apro il copriranda, via i parabordi e alè, prua verso l' uscita.  Appena scapolo la cantoniera mi rendo conto che il vento è pure rinforzato, un bel maestraletto che mi fa pensare un pò, ma poi mi decido, prua al vento e su la randa, poi su il genoa, poggio un pò e sono alla via! appena pronto m' accorgo che Daniele con la Berta sta uscendo anche lui con gli immancabili Saverio e Bianciardi; la cosa mi piace, siamo in due barche adesso e la veleggiata sarà più piacevole; lo aspetto un pò, si mette alla via anche lui e facciamo rotta verso Talamone  con un bordo di bolina mure a sx che ci fa navigare un gran bene, sempre sopra i 5 nodi. A mezzo golfo mi rendo conto della bella sensazione che è essere solo al timone! Ti senti molto navigatore!!! Arrivati nei pressi di Talamone giriamo e mettiamo la prua verso l' Argentario ma orzando un pò per farci un pezzo al traverso; la barca cammina eccome, al traverso una volta messe le vele a segno grazie anche al maestrale che ha rinforzato 7bordi non scende più sotto i 6 nodi!!! Uno spettacolo! Arrivare sotto costa è un attimo, poggio un pò, punto alla cantoniera e ammaino (per la verità non senza qualche problema, ma sbagliando si impara!9 e me ne torno all' ormeggio. Bello, davvero bello! Essere da soli nel pozzetto è una cosa strana, bella ma strana, anche se rimango dell' idea che essere almeno in due oltre a rassicurarmi mi diverte anche di più per il poter scambiare due parole o rilassarsi un attimo. Domenica scorsa invece uscita pomeridiana con Babbo Renzo a bordeggiare nel golfo con un levantolo ad intermittenza ma che in serata rinforzando un pò c'ha fatto liberare la testa dai mille pensieri lavorativi della settimana. Al momento piove, e pare che continuerà per qualche giorno così domani come Domenica vedremo se ci scapperà un uscita o meno.

Nessun commento: